Scegliere un gin premium non è un compito banale, soprattutto quando l’offerta di brand di gin è sempre più vasta e raffinata.
Ti sei mai chiesto perché alcuni gin sono così sofisticati, mentre altri appena riescono a deliziare il palato?
La risposta è molto semplice: l’ordine dei fattori, come gli ingredienti, gioca un ruolo fondamentale nell’alterare il prodotto finale. Così come i processi di fermentazione, il numero di distillazioni e tanti altri dettagli che fanno la differenza tra un gin premium e uno normale.
Gli ingredienti di un gin premium
Il gin è un distillato la cui base è formata dall’alcool etilico di origine vegetale e dall’imprescindibile presenza delle bacche di ginepro. Senza il ginepro, semplicemente non può essere definito gin.
Per ottenere l’alcol neutro di base abbiamo bisogno di materie prime ricche di zuccheri, come cereali, canna da zucchero o uva. Se la stragrande maggioranza dei brand di gin sceglie i cereali come base, c’è un’eccezione degna di nota: il gin Nordés, la cui base proviene dall’uva galiziana, donandogli un carattere unico e un aroma completamente differente sin dal primo assaggio.
Gli ingredienti giocano un ruolo determinante nella qualità del gin? Ma certo! Come in ogni ricetta culinaria di successo, la scelta degli ingredienti è fondamentale. Nel caso del gin, non solo bisogna selezionare ingredienti di alta qualità, ma anche seguire un processo produttivo estremamente meticoloso per garantire un risultato eccellente. Diciamo la verità, quando hai ospiti a casa offri loro il tuo miglior servizio di piatti e ricette, giusto? Da Nordés siete sempre nostri ospiti e pertanto ci impegniamo affinché ogni prodotto possa offrirvi un’esperienza di qualità senza pari. Un buon gin aspira sempre a offrire aromi e sapori complessi, andando ben oltre la semplice presenza del ginepro. Per noi, la differenziazione è un valore imprescindibile.
La fermentazione, un processo unico in ogni gin premium
L’acqua utilizzata per la fermentazione del gin svolge un ruolo protagonista e segna la prima differenza tra un gin premium e uno qualunque. Infatti, alcuni dei migliori brand di gin, come Nordés, si distinguono per l’utilizzo d’acqua di maggior purezza, proveniente da luoghi emblematici e/o legata ai valori e alle proiezioni della marca.
L’importanza del numero di distillazioni
Potrebbe sembrarti incredibile, ma un gin di qualità e uno normale seguono lo stesso processo di distillazione. La differenza risiede nel numero di distillazioni, che è maggiore in un gin premium (eliminando efficacemente eventuali tracce d’acqua o sostanze indesiderate, migliorando così gli aromi e i sapori).
L’aromatizzazione, un gin di qualità per ogni palato
Abbiamo a disposizione una vasta gamma di gin, grazie alla diversità e alla quantità degli ingredienti utilizzati per aromatizzarli:
Classico:
Realizzato esclusivamente con ginepro e alcol di origine agricola, predomina il sapore classico.
Agrumato:
In questo tipo di gin prevalgono gli aromi più aspri, ed è prodotto con arancia, limone, mandarino, lime o pompelmo.
Erbaceo o botanico:
In questo possiamo apprezzare le note di erbe come menta, basilico, rosmarino o timo.
Floreale:
Con sapori e aromi di gigli, rose, violette, gerani o gelsomino.
Speziato:
Dominano i sapori quali la cannella, pepe, radice di angelica o noce moscata, che conferiscono un gusto molto particolare. Non adatta a tutti i palati.
Fruttato:
Gin generalmente prodotto con frutti rossi e/o frutti di bosco. Può essere d’uva, fragola o mela, e ha un sapore più morbido e dolce rispetto ad altri.
Il design, un elemento distintivo delle migliori marche di gin
Se parliamo di lavorazioni, distillazioni, aromi… parlare ora di design può sembrare banale, ma l’immagine del contenitore rivela molto della qualità del suo contenuto.
La bottiglia di un buon gin dev’essere il riflesso della sua personalità grazie al gioco di forme, colori e materiali. Un chiaro esempio è il caso del gin Nordés con la sua caratteristica bottiglia bianca ispirata alle ceramiche tradizionali di Sargadelos, realizzata artigianalmente in Galizia e contraddistinta per l’unicità dei suoi disegni e colori.
Scegliere Nordés significa prediligere il design unico e indipendente, rispetto ad uno prevedibile e di massa. Lo stesso vale per il suo aroma e il suo sapore. Molti brand di gin cercano di differenziarsi, ma nessuno è paragonabile all’essenza di Nordés: trasformare momenti semplici in sublimi.
Ora che conosci i 5 dettagli per riconoscere un buon gin da uno normale, sarai d’accordo con noi nella scelta di un gin con potenza e raffinatezza. Consulta i prodotti Nordés, ce n’è uno per ogni occasione speciale.